I campioni di Fondo

27.07.2012 13:03

 

Nella scuola dell’autonomia ci sono dei veri e propri atleti che amano praticare il “Fondo” d’istituto. Più che con i piedi, però, amano correre con le mani per intascare meglio il risultato.

Sono maratoneti che prediligono il “Fondo” lungo.

La preparazione atletica a cui si sottopongono consente loro di coprire distanze che variano dai 3.000 ai 6.000 euro l’anno.

Riconoscere un “Fondista” da un sedentario della scuola è cosa assai semplice. Mentre il secondo se ne sta in classe per la maggior parte del proprio orario di lavoro, il primo, invece, preferisce sfrecciare dall’ufficio di presidenza agli uffici della segreteria, dall’aula magna al laboratorio di informatica, dal distributore del caffè al cortile della scuola.

Anche i podisti hanno le loro classi. Ma spesso, per non diminuire i ritmi di allenamento necessari per raggiungere in busta paga delle distanze così impegnative, le lasciano in autogestione oppure sotto il controllo di un collaboratore sportivo.

I preparatori tecnici di questi formidabili corridori sono non di rado i piccoli dirigenti scolastici.

Quest’ultimi sollecitano i “Fondisti” a stare in forma. Li fanno frequentemente uscire dalle loro classi e gli indicano a quale velocità correre, per quanto tempo, se correre a digiuno o dopo la pausa caffè.

I “Fondisti” sono l’orgoglio dei piccoli dirigenti scolastici che sognano una scuola con le proprie Fiamme Oro.

—————

Indietro


Contatti

Maestro Maurizio