Giù le antenne!

03.09.2015 22:32

È sempre la solita storia: si approvano i regolamenti, si stabiliscono delle regole le quali, il più delle volte, vengono poi disattese se non addirittura calpestate. Stavolta è successo in via Andrea Doria, in una strada del centro romano. Vicino ad uno storico edificio che ospita un gran numero di alunni piccoli e grandi vengono erette alla chetichella due grandi antenne di telefonia mobile che una volta funzionanti (forse già sono operative) sparpaglieranno onde elettromagnetiche che non porteranno certamente salubri effluvi marini. Benché esista un regolamento del Comune di Roma che vieta l’installazione di antenne del tipo di cui sopra ad una distanza inferiore ai cento metri da siti quali appunto le scuole, i lavori sono stati iniziati e completati in modo indisturbato.

Contro questo calpestio di regole, regolamenti e diritti si sono mossi alcuni cittadini del luogo. Alcuni genitori della scuola Cairoli, che si trova proprio sotto il diretto tiro delle antenne installate,  hanno formato un comitato e si stanno dando da fare per far rispettare quanto stabilito dal regolamento comunale. I genitori si stanno giustamente muovendo per proteggere la salute dei loro figli. Mi aspetto un uguale impegno e una doverosa mobilitazione da parte dell’Istituto Comprensivo L. Rizzo, a cui il plesso Cairoli appartiene, in coerenza e continuità con i propri indirizzi educativi entro i quali trova posto l’educazione alla salute.

Pubblico sotto il comunicato stampa del comitato “Giù le antenne” – Scuola Cairoli” attraverso cui si invitano i cittadini a manifestare per ripristinare la legalità e per salvaguardare il diritto alla salute.

Oggetto:COMUNICATO STAMPA - Manifestazione "Giù le antenne - Scuola Cairoli". Via Andrea Doria (Prati-Trionfale) martedì 15 settembre 2015, ore 8.15

Alle ore 8.15 di martedì 15 settembre 2015, primo giorno di scuola, bambini e genitori della scuola Adelaide Cairoli manifesteranno per l'immediata rimozione delle antenne telefoniche collocate nel palazzo accanto alla scuola.
In sintesi la questione:

1) domenica 19/7/2015, nottetempo e senza alcun coinvolgimento dei cittadini, sono state issate due antenne sopra il  palazzo di Via Andrea Doria 16/C a 15 metri di distanza dalla Scuola Cairoli e a 70 metri dal Liceo Tacito;

 2) in pochi giorni, i cittadini hanno presentato al Municipio I ed al Comune una petizione contro l’installazione delle antenne.

 3) a seguito della mobilitazione dei cittadini il Municipio, con il Dirigente UOT ed il Presidente della Commissione Trasparenza, ha scritto alla competente struttura del Comune di Roma (Dip. PAU – Servizio Stazioni Radio Base) rappresentando la vicinanza degli impianti alle scuole (e dunque la loro incompatibilità con quanto disposto dal Regolamento n. 26 del 14/5/2015 nonchè del previgente Protocollo d’intesa del 2004 tra Comune e società di telefonia) chiedendo di sospendere cautelativamente i lavori e di attivare la procedura per la ricollocazione.

Le scuole sono il primo edificio costruito nel quartiere, sono lì da oltre cento anni e  troviamo scandaloso che nessuno dei soggetti coinvolti ne abbia segnalata la presenza fermando l'iter  autorizzativo.

E' vergognoso che per l'ignavia e l'ingordigia di pochi possa essere messa a repentaglio la salute di oltre 1.000 studenti dai 3 ai 19 anni.

Poiché siamo ancora senza risposte e vediamo i lavori continuare attorno agli impianti siamo costretti a manifestare  il 15 settembre, primo giorno di scuola, non facendo entrare i nostri figli fino alle 9.30.

Lo scopo della manifestazione è spingere rapidamente il Comune di Roma al ripristino della legalità  impedendo che antenne telefoniche vengano attivate a pochi metri da due scuole in spregio al Regolamento comunale e al Protocollo d’intesa.

Marco Iodice

portavoce per il comitato “Giù le antenne – Scuola Cairoli”

347/380.0.380

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

Maestro Maurizio