Er sostegno

05.12.2016 00:58

Un par de ggiorni fa

So ito dar diriggente della scola

Pe’ faje presente che in classe mia

C’avevo quarche problemuccio.

 

"Mi dica", m'ha detto,

E io j'ho detto:

"C'ho 'n par de regazzini,

Slavi e filippini,

Ch'avrebbero bbisogno

De 'n sostegno sostanzioso.

 

So' tanto diliggenti

Allegri e divertenti,

Ma del lessico italiano

Nun sanno 'n accidenti.

 

Er capo m'ha guardato

Co' lo sguardo stralunato

Poi ha fatto 'n ber respiro

E s'è tutto illuminato,

 

M'ha fissato drento l'occhi

Mettenno 'n mostra la dentiera

Poi m'ha dato sulle spalle

'N par de pacche e,

Co' aria austera,

Aggiustannose la crignera,

Ha proferito 'ste parole:

 

"Maestro caro, la capisco,

Nella scola ar giorno d'oggi

Ce sò 'n mare de probblemi

E a vorte c'ho

La senzazzione

De sta' 'n barca

Senza vela e senza remi.

 

Detto questo, però,

Me dicheno che lei

C'ha trent'anni de carriera

E io penzo, anzi no

So' propio certo,

Che c'ha la competenza

Pe accomodà 'sta situazzione.

 

Se nun trova er tempo a scola

P'aiutà 'sti regazzini

Se li porti a casa sua

Due tre vorte a settimana.

Nun ce vole mica tanto

Pe' capi' chi c'ho davanti:

Lei me manda alla memoria

Er maestro Rossi Doria."

 

Dopo tutta 'sta lusinga

So' rimasto senza fiato

E davanti ar diriggente

Me sembravo imbambolato.

Come 'n orso a primavera

Me so' poi risvejato,

E co' la mano arzata

L'ho alla fine salutato.

 

So' tornato piano piano

In classe mia

Facenno 'na rampa de scale,

E più salivo e più pensavo

Che più che lodato

Avrei fatto mejo a sentimme

Cojonato.

 

Maurizio Campanella

Pubblicata su

"La Tecnica della Scuola": https://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/25840-la-scuola-e-il-sostegno.html

 

—————

Indietro


Contatti

Maestro Maurizio